
CONDIZIONI GENERALI DI ACCORDO DI MANUTENZIONE

CONDIZIONI GENERALI DI ACCORDO DI MANUTENZIONE

CONDIZIONI GENERALI DI ACCORDO DI MANUTENZIONE
Condizioni generali
ART. 5 - RINNOVO E DISDETTA
Il presente contratto decorre a partire dalla data di sottoscrizione delle parti e si
intenderà sempre rinnovato per una durata pari a quella iniziale in mancanza di disdetta
da comunicarsi preventivamente all’altra parte con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, con preavviso di almeno due mesi dalla scadenza. Il presente contratto
rimane in vigore anche nell’ipotesi in cui il contraente cambi l’apparecchio a gas, essendo
l’oggetto del contratto la manutenzione periodica annuale di apparecchiature a gas,
installate su impianti termici, di condizionamento e scaldacqua.
ART. 6. OGGETTO DEL CONTRATTO
Con il presente contratto il CAT si impegna a prestare- alle condizioni e per ii tempo
precisati nel contralto di abbonamento - ii servizio di MANUTENZIONE ANNUALE di APPA‐
RECCHI a GAS INSTALLATI su IMPIANTO TERMICO di CONDIZIONAMENTO e di
SCALDACQUA. Per impianto termico ai fini del presente contratto deve intendersi
l''impianto come definito net D.Lgs311/06(allegato A/articolo 2 comma 14) e cioè'' un
impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con
o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione
centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di
produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di
controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento,
mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti,
apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari;
tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma
delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità
immobiliare è maggiore o uguale a 15kW." II presente contralto ha per oggetto un servizio
di tipo periodico e non già di tipo continuativo, pertanto il presente contratto NON e
inquadrabile nelle ipotesi di cui al D.Lgs 311/06 (nomina del CAT a terzo responsabile). Le
specifiche prestazioni di manutenzione che devono essere svolte dal CAT in esecuzione
del presente contralto sono precisate nell''art.4
II CAT dichiara di essere in possesso dei requisiti di legge richiesti per espletare l''attività
di manutenzione di cui al presente abbonamento.
ART. 6.1, bis. ESCLUSIONI
Non rientrano nell''oggetto del presente contralto le seguenti prestazioni: A) esercizio di
impianti termici unifamiliari di qualsiasi potenza; B) esercizio di impianti centralizzati se
non esplicitamente pattuiti; C) prestazioni effettuate su chiamata e/o che non siano
esplicitamente previste ai fini della manutenzione ordinaria, ovvero interventi con opere
murarie o interventi sottotraccia; D) prestazioni di manutenzione correttiva da effettuarsi
per guasto o malfunzionamento, ad esempio riparazioni di guasti e/o sostituzioni di parti
(fatto salvo quanto
previsto dall''articolo 1 del presente abbonamento); E) interventi di
manutenzione straordinaria come definiti dall''art. 1 comma 1 lettera i) dal D.Lgs 311/06 o
comunque interventi che richiedano attrezzature, procedure e precauzioni speciali o che
non siano eseguibili sul pesto (fatto salvo quanto previsto dall''art.1 del presente
abbonamento): F) prestazioni connesse ad obblighi di legge e/o regolamentari non
esistenti all''atto della stipula del presente contralto; G) interventi tecnici resi necessari per
adeguare l''impianto a disposizioni di Legge e/o regolamentari nell''ipotesi di impianto non
conforme alle suddette disposizioni; H) qualsiasi intervento di predisposizione del
generatore di calore e/o del canale da fumi ai fini della corretta esecuzione della verifica
fumi obbligatoria; I) qualsiasi intervento sulla linea di adduzione del gas, sui camini o sulle
canne fumarie o su opere murarie (es. aperture di aerazione/Ventilazione): L) assunzione
della figura di Terzo Responsabile a tutti gli effetti della legge 10/91 art. 31 e 34 e del
D.Lgs 311/06; M) fornitura gratuita di parti di ricambio, fatti salvi i diritti del consumatore
nel periodo della garanzia commerciale offerta in via accessoria dal costruttore, o dal Cat;
N) fornitura ed acquisto dicombustibilee, energia elettrica, eccetera;
O) riparazioni di guasti provocati dall''intervento di terzi;P) riparazioni di guasti determinati da cause
fortuite o forza maggiore quali calamita naturali, eventi atmosferici, gelo, ecc. Q) le
richieste di pronto intervento festive; R) tulle quanto non espressamente previsto nel
presente contralto.
- In case di mancato pagamento il CAT è esonerato dalle responsabilità il di cui all''Art.3 e
4 del presente abbonamento.
- La garanzia di cui al presente "articolo 1" ha comunque validità solo in case di vigenza
del contralto di abbonamento, con la conseguenza che in case di risoluzione o cessazione
del presente l''abbonato non potrà avvalersene.
ART. 7. OBBLIGHI DEL CAT PER IMPIANTI TERMICI E DI CLIMATIZZAZIONE
Fallo salvo quanto previsto dall''art. 3 bis del presente contratto, il CAT si obbliga a: 1)
provvedere alle operazioni di controllo e manutenzione ordinaria dell''impianto termico,
come specificato all''articolo 1 del presente abbonamento, una volta l''anno; 2) redige‐
re,sottoscrivere e rilasciare al committente un rapporto conforme alle prescrizioni di cui al
D.M. 10 febbraio 2014• allegato II o Ill (rapporto di controllo efficienza energetica - gruppi
termici o frigo) al termine delle operazioni di controllo e manutenzione dell''impianto: 3) ii
CAT, inoltre si obbliga ad avvertire ii committente con tempestivo anticipo, comunque non
inferiore a 24 ore, dell''intervento da effettuare ai fini della manutenzione; 4) ad utilizzare
esclusivamente parti di ricambio originali nell''esecuzione delle prestazioni oggetto del
presente contralto;
ART. 8. OBBLIGHI DEL COMMITTENTE
II committente si obbliga a versare al CAT ii corrispettivo pattuito nel presente contralto,
secondo le modalità ed i tempi stabiliti nell''articolo 1 del presente abbonamento. Altre
prestazioni
non previste dal presente contralto potranno costituire oggetto di specifici
accordi con il CAT. II mancato pagamento del canone relative al presente contralto entro i
termini previsti consente al CAT di avvalersi del diritto di recesso. La presente clausola
deve intendersi come clausola risolutiva espressa agli effetti dall''art. 1456 del c.c. II
committente si obbliga inoltre a: 1) assicurare al CAT un accesso libero, agevole a sicuro
e tempestivo ai locali, agli impianti ed alle apparecchiature oggetto del presente contratto
in mode da rendere effettiva e regolare l''esecuzione. A tal fine ii CAT provvede ad avvertire
ii committente con tempestivo anticipo, comunque non inferiore a 24 ore, dell''intervento
da effettuare ai fini della manutenzione. Qualora ii committente non renda disponibile
l''accesso - o non consenta comunque l''esecuzione delle prestazioni previste dal presente
contralto - ii CAT si riserva di esercitare ii diritto di recesso. La presente clausola deve
intendersi come clausola risolutiva espressa agli effetti dell''art 1456 del c,c. 2) mettere a
disposizione del CAT tutta la documentazione tecnica relativa a impianti e
apparecchiature oggetto del presente contralto. In particolare dovranno essere resi
disponibili, qualora previsti dalla Legge e/o Regolamenti, documenti di istruzioni e
avvertenze, dichiarazioni di conformità, progetti e/o schemi dell''impianto, libretti di
impianto e/o di centrale, libretto di climatizzazione ecc. 3) attuare tutti i comportamenti e
far effettuare le operazioni di predisposizione necessarie affinchè le operazioni di
manutenzione si possano svolgere in condizioni di sicurezza,
nel rispetto delle norme
tecniche di manutenzione e delle norme di prevenzione degli infortuni; 4) rispettare
nell''arco di tempo intercorrente Ira gli interventi di manutenzione periodica
le istruzioni
fornite dal CAT e comunque impedire manipolazioni o modificazioni che possano alterare
lo state originario delle apparecchiature e/o impianti oggetto del presente contralto o
delle loro parti componenti; 5) conservare ed aggiornare la documentazione di impianto
per quanto di sua responsabilità e a mettere a disposizione la stessa documentazione
al proprietario, all''eventuale terzo responsabile o al nuovo locatario subentrante; 6)
riconoscere al CAT ii diritto di recesso nel caso di mancato adeguamento dell''impianto
oggetto del presente contralto alle disposizioni normative e legislative applicabili in
maniera di sicurezza. In caso di innovazioni, ampliamenti o trasformazioni dell''impianto
oggetto del presente contralto che modifichino pur legittimamente la consistenza e/o la
tipologia e/o complessità originaria dell''impianto medesimo o de/le apparecchiature
componenti l''impianto, al CAT potrà essere riconosciuta una integrazione del prezzo
pattuito nel presente contralto, previo nuovo e specifico accordo Ira le parti, fatto salvo
diritto di recesso del CAT stesso per ragioni tecniche e/o organizzative del CAT medesimo
e, anche, in caso di mancato raggiungimento dell''accordo. Qualora ii committente non
ottemperi a/le obbligazioni di cui al presente articolo o non consenta comunque le esecuzioni
de/le prestazioni previste dal presente contralto il CAT si riserva di esercitare il diritto di recesso.
La presente clausola deve intendersi come clausola risolutiva espressa agli effetti dell''art. 1456 del c.c.
ART 9 DIRITTO DI RECESSO
II committente, se persona fisica, può esercitare ii diritto di recesso a norma dell''art. 6
del D. Lgs n. 50 del 15.1.92 come integrate e modificato dall''art. 15 del D. Lgs n.185 del
22.5.99 inviando lettera raccomandata con avviso di ricevimento all''indirizzo del CAT
specificato nel presente contratto entro 10 giorni dalla data di stipula del presente
contratto. II CAT può esercitare il diritto di recesso nei casi previsti dall''art. 5.II CAT può
altresì esercitare il diritto di recesso qualora lo stato dell''impianto e/o
dell''apparecchiatura oggetto del presente contratto sia tale da esigere un adeguamento
a norma di legge ed il committente o comunque il soggetto titolare del potere/dovere di
disporre i necessari interventi non vi provvedano entro un termine adeguato affinchè il
CAT possa eseguire in condizione di sicurezza gli interventi di manutenzione periodica
secondo quanto previsto da leggi e/o regolamenti e dal presente contralto. lnoltre il CAT
può esercitare il diritto di recesso qualora il generatore di calore non sia in grado di
raggiungere ii rendimento di combustione minimo previsto dalla normativa vigente e se
ne renda necessaria,pertanto,la sostituzione ed il committente o comunque il soggetto
titolare del potere/dovere di disporre i necessari interventi non provvedano
alla sostituzione, entro un termine adeguato. lnfine il CAT può recedere dal contratto in caso
in cui l''impianto e/o l''apparecchiatura, oggetto del presente contralto, subisca interventi
di personale non autorizzato dal CAT. II CAT eserciterà il diritto di recesso a mezzo
/lettera raccomandata con avviso di ricevimento all''indirizzo del committente. In tutti i
casi di recesso o risoluzione e esclusa ogni responsabilità del CAT per i successivi
doveri di manutenzione sull''apparecchio oggetto del presente contratto.
ART. 10. CLAUSOLA PENALE
In tutti i casi di inadempimento del committente previsti dall''art. 5 e 6 del presente
contratto il CAT eserciterà i diritti previsti dall''art. 1373 del c.c. in ordine alle prestazioni
già svolte, ed eserciterà il diritto al pagamento di una penale nella misura pari alla metà
del corrispettivo previsto in base al presente contratto fatto salvo il diritto al
risarcimento del maggior danno eventualmente subito.
Per tutto quanta non previsto dal presente contralto si applicano le pertinenti norme del codice
civile.
GasPower Group s.r.l.
Viale Bruno Rizzieri, 67 - 00173 Roma (RM)
Contatto Email: info@gaspowergroup.it | Telefono: +39 348 055 6362 - P.IVA 17881921005 - REA RM - 1748498
PEC: gaspowergroup@pec.it
Ultimo Aggiornamento: 23/06/2025
Condizioni generali
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano i termini e le condizioni per la vendita dei Prodotti e Servizi di GasPower Group S.r.l.
1.2 Al presente Contratto si applicano le seguenti definizioni:
Cliente: qualsiasi persona fisica o giuridica che acquisti e/o intenda acquistare uno o più Prodotti e/o Servizi di GasPower Group.
Condizioni Generali di Contratto (CGC): sono le presenti condizioni generali di vendita dei Prodotti e Servizi.
Contratto: il contratto concluso tra GasPower Group e il Cliente a seguito della vendita di uno o più Prodotti o Servizi, composto dai seguenti documenti: (i) Informazioni Precontrattuali, (ii) Condizioni Generali di Contratto, (iii) Modulo di Adesione, ove previsto, e (iv) Modulo di Ripensamento. Per i Prodotti venduti sul Sito senza il servizio di installazione incluso, non è previsto il Modulo di Adesione.
Documento di Offerta: qualsiasi documento, anche di natura non tecnica, nell’ambito del quale GasPower Group promuove la vendita e la fornitura di Prodotti o Servizi (leaflet/cataloghi).
GasPower Group: GasPower Group S.r.l., con sede legale in Viale Bruno Rizzieri, 67 - 00173 Roma (RM), codice fiscale e partita IVA 17881921005.
Proposta di contratto (solo per i prodotti da installare): il documento all’interno del quale il Cliente esprime la propria volontà di acquistare i Prodotti o Servizi offerti da GasPower Group.
Prodotto o Servizio: qualsiasi prodotto o servizio venduto da GasPower Group ai Clienti.
Sito: il sito Internet ufficiale di GasPower Group, disponibile all’indirizzo https://www.gaspowergroup.it/it/.
1.3 Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano la vendita e/o fornitura da parte di GasPower Group di Prodotti e/o Servizi come meglio identificati nel Documento di Offerta visionato dal Cliente e si rivolgono alle persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività professionale, artigianale o d’impresa eventualmente svolta (di seguito anche "Clienti").
1.4 Ciascun Contratto stipulato nei confronti di un Cliente consumatore è regolato dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito: "Codice del Consumo") e successive modifiche per tutto ciò che non è espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali.
1.5 I Servizi offerti ai Clienti sono descritti nei Documenti di Offerta, che saranno portati all’attenzione dei Clienti prima della conclusione del Contratto; essi saranno validi ed efficaci finché non verranno modificati e/o integrati da GasPower Group.
1.6 I Documenti di Offerta, il cui scopo commerciale deve essere inequivocabile, verranno forniti da GasPower Group in osservanza dei principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali e valutati alla stregua delle esigenze di protezione delle categorie di Clienti.
Conclusione del Contratto. Variazioni
2.1 Il Contratto si conclude nel momento in cui il Cliente sottoscrive il Modulo di Adesione - ovvero, in caso di acquisti sul Sito, accetta le Condizioni Generali di Contratto.
In caso di acquisto di Prodotti e/o Servizi mediante pagamento dell’importo dovuto in un’unica soluzione con bonifico bancario o finanziaria, l’efficacia del Contratto è subordinata all’emissione della fattura relativa al Prodotto e/o Servizio acquistato (nel seguito “Fattura”).
L’emissione della Fattura è subordinata a sua volta al:
positivo esito della inesistenza di precedenti morosità del Cliente nei confronti di GasPower Group, nonché al positivo esito delle verifiche sull’affidabilità creditizia del Cliente (credit check). GasPower Group si riserva altresì di verificare le informazioni rilasciate da società specializzate esterne verso le quali il Cliente autorizza fin d’ora il trattamento dei propri dati personali. In caso di esito negativo, la Fattura non verrà emessa ed GasPower Group darà comunicazione al Cliente circa la mancata efficacia del Contratto.
positivo esito delle verifiche sulla disponibilità dei Prodotti. I Prodotti si intendono disponibili fino ad esaurimento delle scorte. Qualora il Prodotto risulti non disponibile, GasPower Group ne darà comunicazione al Cliente tempestivamente a mezzo mail all’indirizzo fornito in fase di acquisto. In tal caso, GasPower Group si riserva la facoltà di proporre al Cliente una soluzione alternativa. La proposta alternativa è subordinata ad accettazione espressa da parte del Cliente, da comunicare a GasPower Group entro il termine e con le modalità che saranno di volta in volta indicate nella proposta stessa. In caso di accettazione della proposta alternativa da parte del Cliente, il presente Contratto non diverrà efficace ed GasPower Group provvederà a stipulare un nuovo contratto con il Cliente. In caso di rifiuto o di mancata espressa accettazione della proposta alternativa, da parte del Cliente, il Contratto non diverrà efficace e GasPower Group provvederà a rimborsare al Cliente le somme eventualmente già versate.
2.2 GasPower Group, per tutta la durata del Contratto, avrà diritto di variare le condizioni contrattuali e/o le condizioni tecniche del Servizio e/o dei propri Prodotti per obiettive ragioni tecniche, organizzative e/o commerciali, dandone comunicazione scritta al Cliente con preavviso di almeno 30 giorni di calendario. In tal caso, il Cliente avrà diritto di fare cessare gli effetti del Contratto dandone comunicazione a GasPower Group mediante raccomandata A/R entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di variazione. In caso di mancata comunicazione di rifiuto entro il termine previsto, la variazione si intenderà accettata e si applicherà dal giorno indicato da GasPower Group.
Diritto di ripensamento/recesso
3.1 In applicazione della normativa di cui al Codice del Consumo, il Contratto è soggetto alle disposizioni relative ai contratti a distanza e fuori dai locali commerciali. Il Cliente ha facoltà di esercitare il diritto di ripensamento senza oneri entro e non oltre 14 giorni dall’adesione al Contratto per i Servizi.
Tale termine è prolungato a 30 giorni per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste presso l'abitazione del Cliente e/o escursioni organizzate per la promozione e vendita dei prodotti di Itagas Group. Il diritto di ripensamento può essere esercitato tramite raccomandata a/r all’indirizzo di GasPower Group o tramite email all’indirizzo info@gaspowergroup.it o contattando il servizio clienti al numero +39 06 8780 5629.
3.2 Per i Prodotti che prevedono installazione, il diritto di ripensamento non potrà più essere esercitato.
3.3 Nel caso di Prodotti che non necessitano di installazione, il Cliente che intenda avvalersi del diritto di ripensamento è tenuto a restituire il Prodotto integro secondo le modalità indicate nel Modulo di Adesione.
3.4 Per i contratti di Servizi, se il Cliente ha richiesto espressamente l'esecuzione anticipata, mantiene comunque il diritto di ripensamento entro 30 giorni dalla conclusione del Contratto nel caso di visite non richieste presso la propria abitazione o escursioni organizzate per la promozione e vendita.
Modalità di consegna e procedure di assistenza per Prodotti senza installazione
4.1 GasPower Group accetta ordini con consegna nel territorio italiano. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato, e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'ordine.
4.2 La consegna è prevista a bordo strada, salvo diversa indicazione. I tempi di consegna possono variare per cause di forza maggiore o condizioni di traffico e viabilità. Le consegne avvengono nei giorni feriali dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
4.3 Il Cliente, al momento della consegna, deve verificare che:
Il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT).
L'imballo risulti integro e privo di danni evidenti.
4.4 Eventuali discrepanze devono essere contestate immediatamente al corriere con riserva scritta sul DDT e segnalate a GasPower Group entro 7 giorni tramite la propria area riservata o email info@gaspowergroup.it.
4.5 In caso di danni esteriori visibili, il Cliente deve contestare immediatamente al corriere e segnalare il problema entro 8 giorni a GasPower Group, allegando foto del danno.
4.6 Eventuali danni o anomalie occulti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla consegna, indicando dettagli del problema, numero di serie del prodotto e foto.
4.7 GasPower Group provvederà alla sostituzione o riparazione del Prodotto danneggiato secondo le modalità indicate. La restituzione dovrà avvenire nella confezione originale.
4.8 Per qualsiasi dichiarazione, il Cliente si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato.
Garanzie
Tutti i prodotti venduti da GasPower Group sono coperti dalla garanzia per difetti di conformità prevista dal Codice del Consumo (di seguito, "Garanzia Legale di Conformità"), che ha una durata di 24 mesi dalla data di consegna del bene, in caso di Prodotti senza installazione, e dalla data di primo avvio dell’Impianto (risultante dai documenti consegnati al Cliente), in caso di Prodotti con installazione.
La Garanzia Legale di Conformità è una forma di tutela per il consumatore prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.), in attuazione della Direttiva comunitaria 1999/44/CE. La garanzia può essere fatta valere nel caso in cui il Prodotto acquistato presenti un vizio di conformità rispetto al contratto di vendita.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura di acquisto del Prodotto per tutta la durata della Garanzia Legale di Conformità (2 anni) e per tutta la durata della garanzia convenzionale, ove prevista e come meglio disciplinata nel Modulo di Adesione. Inoltre, si consiglia di conservare i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto (DDT) in caso di Prodotti senza installazione, e il Verbale di fine lavori in caso di Prodotti con installazione.
Il vizio si può considerare di conformità quando il prodotto o bene acquistato:
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità presentate al consumatore;
non risponde all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato;
non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore.
La Garanzia Legale di Conformità non copre i vizi derivanti da incidente (urto, schiacciamento, graffi, ecc.), da utilizzo improprio o abusivo del Prodotto, da alterazioni, riparazioni o manipolazioni non autorizzate.
In caso di vizio di conformità, il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene (mediante riparazione o sostituzione a scelta del Cliente, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro). Inoltre, ha diritto a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto, se:
la sostituzione e la riparazione del bene non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
GasPower Group non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene in un periodo di tempo congruo;
la sostituzione o la riparazione del bene ha arrecato al consumatore notevoli inconvenienti.
Se a seguito di intervento il vizio di conformità non fosse riscontrato, GasPower Group comunicherà il preventivo per la riparazione al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del vizio.
Per ricevere assistenza su Prodotti coperti da Garanzia Legale di Conformità, il Cliente può contattare il servizio clienti di GasPower Group all’indirizzo email info@gaspowergroup.it o al numero +39 06 8780 5629.
5.2 Garanzia Convenzionale
Oltre alla Garanzia Legale di Conformità, GasPower Group può fornire una garanzia convenzionale (di seguito “Garanzia Convenzionale”) dei produttori, secondo le condizioni, le modalità ed i termini disciplinati nel Modulo di Adesione (ove previsto) o nella documentazione presente all'interno della confezione del Prodotto.
Qualora la Garanzia Convenzionale sia di maggior favore per il Cliente, si applica con prevalenza rispetto alla Garanzia Legale di Conformità. La Garanzia Convenzionale lascia impregiudicati i diritti eventualmente spettanti al Cliente a titolo di Garanzia Legale di Conformità.
La riparazione o la sostituzione dei materiali in garanzia sarà eseguita secondo quanto indicato dalle rispettive case produttrici.
Se a seguito di intervento il vizio dovesse risultare non coperto dalla Garanzia Convenzionale, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di trasporto, verifica e ripristino.
La Garanzia Convenzionale è operante a condizione che siano rispettate le istruzioni per l’uso e la manutenzione contenute nel libretto di uso e manutenzione del produttore.
Condizioni tecniche
6.1 Con la sottoscrizione del Contratto, il Cliente afferma di possedere i necessari requisiti tecnici, specificati nel Modulo di Adesione, per la corretta fornitura dei Servizi e Prodotti di GasPower Group.
Obblighi del Cliente
7.1 Il Cliente dovrà:
consentire a GasPower Group di effettuare tutte le attività necessarie per l’esecuzione delle prestazioni descritte nella Proposta di Contratto;
fornire tempestivamente le informazioni e la documentazione necessarie all’esecuzione del Contratto;
comunicare eventuali variazioni dei dati forniti ai fini dell’esecuzione del presente Contratto;
rimuovere eventuali ostacoli che possano impedire o ritardare l’esecuzione del Contratto;
concedere a GasPower Group, per tutta la durata del Contratto, la disponibilità delle aree di lavoro;
attuare tutte le misure necessarie affinché le operazioni di installazione e/o manutenzione si svolgano in sicurezza;
provvedere al pagamento integrale del prezzo indicato nel Modulo di Adesione entro 30 giorni dall’emissione della Fattura. In caso di mancato pagamento, il Contratto si intenderà automaticamente risolto.
7.2 Nel caso di Prodotti che prevedono installazione, il Cliente dovrà fornire i documenti necessari specificati nella Proposta di Contratto.
7.3 Il Cliente si obbliga a fornire dati personali esatti e a mantenerli aggiornati per tutta la durata del Contratto.
Dichiarazioni del Cliente
8.1 Il Cliente garantisce che gli impianti non sono in corso di realizzazione e sono posizionati in luogo accessibile. A seconda del Servizio offerto, il Cliente dovrà dichiarare nel Modulo di Adesione la sussistenza delle condizioni necessarie per eventuali agevolazioni fiscali.
Obbligazioni di Itagas Group
È a carico di GasPower Group lo svolgimento di tutte le attività necessarie o opportune per l’esecuzione del Contratto, a eccezione di quanto specificamente previsto a carico del Cliente ai sensi del Contratto medesimo.
Nel caso di Prodotti che prevedono l’installazione, sono inoltre a carico di GasPower Group:
Dichiarazione di conformità;
l’organizzazione della direzione e della gestione dell’appalto, nonché degli adempimenti relativi al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
la rimozione, al termine dei lavori, delle apparecchiature di GasPower Group e la conseguente liberazione dell’area di lavoro.
Collegamento a prodotti e servizi di terzi
10.1 GasPower Group informa che alcuni prodotti venduti possono abilitare l’accesso a servizi cloud di terzi. L’eventuale utilizzo di tali servizi sarà a esclusiva discrezione del Cliente, che dovrà aderire ai termini e condizioni stabiliti dai rispettivi fornitori.
10.2 Qualora GasPower Group offra servizi collegati a piattaforme tecnologiche di terzi, l’acquisto di tali servizi comporterà l’autorizzazione alla trasmissione delle informazioni relative al proprio acquisto e ai relativi documenti di vendita ai fornitori terzi.
10.3 Il Cliente riconosce ed accetta che GasPower Group non assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali danni di qualsiasi natura derivanti dall’utilizzo di servizi di terzi, inclusa la conformità alle norme sul trattamento dei dati personali.
Ritiro gratuito apparecchiatura usata
11.1 In ottemperanza alla normativa vigente, GasPower Group, in qualità di distributore, assicura il ritiro gratuito di una vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica (RAEE) avente la stessa funzionalità di quella acquistata, a condizione che sia derivante da un nucleo domestico.
11.2 GasPower Group si avvale di soggetti terzi autorizzati per il ritiro e lo smaltimento dei RAEE. Il ritiro avverrà a parità di prodotto e quantità consegnate.
11.3 Sono esclusi dal ritiro gratuito i RAEE non equivalenti, non derivanti da nuclei domestici o che presentino rischi di contaminazione per il personale incaricato.
11.4 L’eventuale richiesta di ritiro dovrà essere espressa al momento dell’acquisto.
11.5 Il Cliente è responsabile della cancellazione dei dati personali contenuti nelle apparecchiature prima del ritiro.
11.6 In caso di ripensamento, il reso del bene non include il relativo RAEE eventualmente ritirato.
Fatturazione e modalità di pagamento
12.1 La fattura è emessa in formato elettronico e trasmessa tramite il Sistema di Interscambio (SdI) all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente in fase di acquisto.
12.2 A seconda del Prodotto o Servizio scelto, il pagamento dell’importo potrà essere effettuato con una o più delle seguenti modalità:
Bonifico bancario o carta di credito: pagamento in un’unica soluzione anticipata.
Rateizzazione con anticipo su carta di credito: pagamento di un acconto e rate mensili su carta di credito valida per tutta la durata del contratto.
Addebito diretto su carta di credito o conto corrente bancario/postale.
Finanziamento: sottoscrizione di un contratto di finanziamento con una finanziaria partner di GasPower Group.
12.3 Il pagamento delle fatture non può essere differito o ridotto, neanche in caso di contestazione. Il Cliente non può effettuare compensazioni con eventuali crediti verso GasPower Group, salvo diverso accordo.
12.4 In caso di omesso pagamento entro il termine contrattuale, il Cliente decadrà dal beneficio del rateizzo e GasPower Group avrà diritto a richiedere l’integrale e immediato pagamento di ogni importo residuo, con applicazione degli interessi di mora.
Comunicazioni
Ove non prevista una modalità particolare, le comunicazioni relative al Contratto potranno essere indirizzate a GasPower Group all’indirizzo direzione.amministrativa@gaspowergroup.it. Il Servizio Clienti è disponibile all’indirizzo email info@gaspowergroup.it e al numero +39 06 8780 5629.
Informativa ai Clienti ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
GasPower Group desidera fornire al Cliente le opportune informazioni sull’utilizzo dei dati raccolti e trattati per dare esecuzione al contratto tramite la presente informativa ("Informativa").
14.1. Titolare del trattamento dei Dati Personali
Il titolare del trattamento dei dati personali è GasPower Group S.r.l., con sede legale in
Viale Bruno Rizzieri, 67 - 00173 Roma (RM), P.IVA 17881921005 – PEC gaspowergroup@pec.it
14.2. Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD)
Itagas Group ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) che può essere contattato all’indirizzo e-mail: rdp@gaspowergroup.it.
14.3. Oggetto e modalità del trattamento
Itagas Group tratterà i dati personali forniti dal Cliente per le seguenti finalità:
Dati personali comuni e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.;
Dati economici e finanziari: dati di pagamento, solvibilità del Cliente;
Dati contrattuali: prodotti/servizi acquistati e loro utilizzo;
Dati acquisiti dal Servizio Clienti: inclusa la registrazione delle chiamate, previo consenso del Cliente;
Dati di navigazione: raccolti attraverso il sito web aziendale, con l’uso di cookie e tecnologie simili.
14.4. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati per:
l’esecuzione del contratto;
l’adempimento di obblighi di legge;
il legittimo interesse di GasPower Group, salvo prevalenza dei diritti del Cliente;
previo consenso, per finalità di marketing e profilazione.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto; il mancato consenso per le finalità di marketing non impedirà l’erogazione dei servizi.
14.5. Finalità di marketing e profilazione
Previo consenso del Cliente, GasPower Group potrà trattare i dati per:
attività promozionali su prodotti e servizi;
ricerche di mercato;
invio di comunicazioni commerciali;
attività di profilazione basate sulle preferenze di consumo.
Il consenso è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento.
14.6. Destinatari dei Dati Personali
I dati personali potranno essere comunicati a:
dipendenti e collaboratori di GasPower Group;
società partner e fornitori di servizi;
enti pubblici e autorità competenti, in conformità con gli obblighi di legge.
14.7. Trasferimento dei Dati Personali
I dati saranno trattati all’interno dell’Unione Europea. In caso di trasferimenti extra-UE, verranno adottate garanzie adeguate, conformi al GDPR.
14.8. Periodo di conservazione dei Dati Personali
I dati saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione del contratto e per un periodo massimo di 10 anni dalla cessazione dello stesso, salvo diversi obblighi di legge.
14.9. Diritti degli interessati
Il Cliente può esercitare i seguenti diritti:
accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;
portabilità dei dati;
opposizione al marketing diretto e alla profilazione;
proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per l’esercizio dei diritti, il Cliente può contattare GasPower Group all’indirizzo e-mail: privacy@gaspowergroup.it.
Le ricordiamo infine che qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia avvenuto in modo non conforme al
Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), è un suo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati
Personali, mediante:
a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma;
b) e-mail all'indirizzo: protocollo@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
Legge applicabile, Foro competente e procedure di “risoluzione alternativa delle
La legge applicabile al Contratto è quella italiana. Per ogni eventuale controversia relativa alla validità, efficacia, esecuzione e interpretazione del Contratto, a questo connessa o da esso derivante, è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, si applicano le norme del Codice Civile.
In caso di problemi connessi all’acquisto di un prodotto o all’erogazione di un servizio il Cliente può attivare una procedura di risoluzione alternativa delle controversie rivolgendosi ad uno degli organismi pubblici o privati istituiti su base permanente ed iscritti in un apposito elenco (previsto dal Codice del consumo e s.m.i.).
La Commissione Europea fornisce, inoltre, una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui il Cliente
potrà accedere tramite il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
GasPower Group s.r.l.
Viale Bruno Rizzieri, 67 - 00173 Roma (RM)
Contatto Email: info@gaspowergroup.it | Telefono: +39 348 055 6362 -
P.IVA 17881921005 - REA RM - 1748498
PEC: gaspowergroup@pec.it
Ultimo Aggiornamento: 05/05/2025
Condizioni generali
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano i termini e le condizioni per la vendita dei Prodotti e Servizi di GasPower Group S.r.l.
1.2 Al presente Contratto si applicano le seguenti definizioni:
Cliente: qualsiasi persona fisica o giuridica che acquisti e/o intenda acquistare uno o più Prodotti e/o Servizi di GasPower Group.
Condizioni Generali di Contratto (CGC): sono le presenti condizioni generali di vendita dei Prodotti e Servizi.
Contratto: il contratto concluso tra GasPower Group e il Cliente a seguito della vendita di uno o più Prodotti o Servizi, composto dai seguenti documenti: (i) Informazioni Precontrattuali, (ii) Condizioni Generali di Contratto, (iii) Modulo di Adesione, ove previsto, e (iv) Modulo di Ripensamento. Per i Prodotti venduti sul Sito senza il servizio di installazione incluso, non è previsto il Modulo di Adesione.
Documento di Offerta: qualsiasi documento, anche di natura non tecnica, nell’ambito del quale GasPower Group promuove la vendita e la fornitura di Prodotti o Servizi (leaflet/cataloghi).
GasPower Group: GasPower Group S.r.l., con sede legale in Viale Bruno Rizzieri, 67 - 00173 Roma (RM), codice fiscale e partita IVA 17881921005.
Proposta di contratto (solo per i prodotti da installare): il documento all’interno del quale il Cliente esprime la propria volontà di acquistare i Prodotti o Servizi offerti da GasPower Group.
Prodotto o Servizio: qualsiasi prodotto o servizio venduto da GasPower Group ai Clienti.
Sito: il sito Internet ufficiale di GasPower Group, disponibile all’indirizzo https://www.gaspowergroup.it/it/.
1.3 Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano la vendita e/o fornitura da parte di GasPower Group di Prodotti e/o Servizi come meglio identificati nel Documento di Offerta visionato dal Cliente e si rivolgono alle persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività professionale, artigianale o d’impresa eventualmente svolta (di seguito anche "Clienti").
1.4 Ciascun Contratto stipulato nei confronti di un Cliente consumatore è regolato dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito: "Codice del Consumo") e successive modifiche per tutto ciò che non è espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali.
1.5 I Servizi offerti ai Clienti sono descritti nei Documenti di Offerta, che saranno portati all’attenzione dei Clienti prima della conclusione del Contratto; essi saranno validi ed efficaci finché non verranno modificati e/o integrati da GasPower Group.
1.6 I Documenti di Offerta, il cui scopo commerciale deve essere inequivocabile, verranno forniti da GasPower Group in osservanza dei principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali e valutati alla stregua delle esigenze di protezione delle categorie di Clienti.
Conclusione del Contratto. Variazioni
2.1 Il Contratto si conclude nel momento in cui il Cliente sottoscrive il Modulo di Adesione - ovvero, in caso di acquisti sul Sito, accetta le Condizioni Generali di Contratto.
In caso di acquisto di Prodotti e/o Servizi mediante pagamento dell’importo dovuto in un’unica soluzione con bonifico bancario o finanziaria, l’efficacia del Contratto è subordinata all’emissione della fattura relativa al Prodotto e/o Servizio acquistato (nel seguito “Fattura”).
L’emissione della Fattura è subordinata a sua volta al:
positivo esito della inesistenza di precedenti morosità del Cliente nei confronti di GasPower Group, nonché al positivo esito delle verifiche sull’affidabilità creditizia del Cliente (credit check). GasPower Group si riserva altresì di verificare le informazioni rilasciate da società specializzate esterne verso le quali il Cliente autorizza fin d’ora il trattamento dei propri dati personali. In caso di esito negativo, la Fattura non verrà emessa ed GasPower Group darà comunicazione al Cliente circa la mancata efficacia del Contratto.
positivo esito delle verifiche sulla disponibilità dei Prodotti. I Prodotti si intendono disponibili fino ad esaurimento delle scorte. Qualora il Prodotto risulti non disponibile, GasPower Group ne darà comunicazione al Cliente tempestivamente a mezzo mail all’indirizzo fornito in fase di acquisto. In tal caso, GasPower Group si riserva la facoltà di proporre al Cliente una soluzione alternativa. La proposta alternativa è subordinata ad accettazione espressa da parte del Cliente, da comunicare a GasPower Group entro il termine e con le modalità che saranno di volta in volta indicate nella proposta stessa. In caso di accettazione della proposta alternativa da parte del Cliente, il presente Contratto non diverrà efficace ed GasPower Group provvederà a stipulare un nuovo contratto con il Cliente. In caso di rifiuto o di mancata espressa accettazione della proposta alternativa, da parte del Cliente, il Contratto non diverrà efficace e GasPower Group provvederà a rimborsare al Cliente le somme eventualmente già versate.
2.2 GasPower Group, per tutta la durata del Contratto, avrà diritto di variare le condizioni contrattuali e/o le condizioni tecniche del Servizio e/o dei propri Prodotti per obiettive ragioni tecniche, organizzative e/o commerciali, dandone comunicazione scritta al Cliente con preavviso di almeno 30 giorni di calendario. In tal caso, il Cliente avrà diritto di fare cessare gli effetti del Contratto dandone comunicazione a GasPower Group mediante raccomandata A/R entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di variazione. In caso di mancata comunicazione di rifiuto entro il termine previsto, la variazione si intenderà accettata e si applicherà dal giorno indicato da GasPower Group.
Diritto di ripensamento/recesso
3.1 In applicazione della normativa di cui al Codice del Consumo, il Contratto è soggetto alle disposizioni relative ai contratti a distanza e fuori dai locali commerciali. Il Cliente ha facoltà di esercitare il diritto di ripensamento senza oneri entro e non oltre 14 giorni dall’adesione al Contratto per i Servizi.
Tale termine è prolungato a 30 giorni per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste presso l'abitazione del Cliente e/o escursioni organizzate per la promozione e vendita dei prodotti di Itagas Group. Il diritto di ripensamento può essere esercitato tramite raccomandata a/r all’indirizzo di GasPower Group o tramite email all’indirizzo info@gaspowergroup.it o contattando il servizio clienti al numero +39 06 8780 5629.
3.2 Per i Prodotti che prevedono installazione, il diritto di ripensamento non potrà più essere esercitato.
3.3 Nel caso di Prodotti che non necessitano di installazione, il Cliente che intenda avvalersi del diritto di ripensamento è tenuto a restituire il Prodotto integro secondo le modalità indicate nel Modulo di Adesione.
3.4 Per i contratti di Servizi, se il Cliente ha richiesto espressamente l'esecuzione anticipata, mantiene comunque il diritto di ripensamento entro 30 giorni dalla conclusione del Contratto nel caso di visite non richieste presso la propria abitazione o escursioni organizzate per la promozione e vendita.
Modalità di consegna e procedure di assistenza per Prodotti senza installazione
4.1 GasPower Group accetta ordini con consegna nel territorio italiano. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato, e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'ordine.
4.2 La consegna è prevista a bordo strada, salvo diversa indicazione. I tempi di consegna possono variare per cause di forza maggiore o condizioni di traffico e viabilità. Le consegne avvengono nei giorni feriali dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
4.3 Il Cliente, al momento della consegna, deve verificare che:
Il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT).
L'imballo risulti integro e privo di danni evidenti.
4.4 Eventuali discrepanze devono essere contestate immediatamente al corriere con riserva scritta sul DDT e segnalate a GasPower Group entro 7 giorni tramite la propria area riservata o email info@gaspowergroup.it.
4.5 In caso di danni esteriori visibili, il Cliente deve contestare immediatamente al corriere e segnalare il problema entro 8 giorni a GasPower Group, allegando foto del danno.
4.6 Eventuali danni o anomalie occulti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla consegna, indicando dettagli del problema, numero di serie del prodotto e foto.
4.7 GasPower Group provvederà alla sostituzione o riparazione del Prodotto danneggiato secondo le modalità indicate. La restituzione dovrà avvenire nella confezione originale.
4.8 Per qualsiasi dichiarazione, il Cliente si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato.
Garanzie
Tutti i prodotti venduti da GasPower Group sono coperti dalla garanzia per difetti di conformità prevista dal Codice del Consumo (di seguito, "Garanzia Legale di Conformità"), che ha una durata di 24 mesi dalla data di consegna del bene, in caso di Prodotti senza installazione, e dalla data di primo avvio dell’Impianto (risultante dai documenti consegnati al Cliente), in caso di Prodotti con installazione.
La Garanzia Legale di Conformità è una forma di tutela per il consumatore prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.), in attuazione della Direttiva comunitaria 1999/44/CE. La garanzia può essere fatta valere nel caso in cui il Prodotto acquistato presenti un vizio di conformità rispetto al contratto di vendita.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura di acquisto del Prodotto per tutta la durata della Garanzia Legale di Conformità (2 anni) e per tutta la durata della garanzia convenzionale, ove prevista e come meglio disciplinata nel Modulo di Adesione. Inoltre, si consiglia di conservare i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto (DDT) in caso di Prodotti senza installazione, e il Verbale di fine lavori in caso di Prodotti con installazione.
Il vizio si può considerare di conformità quando il prodotto o bene acquistato:
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità presentate al consumatore;
non risponde all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato;
non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore.
La Garanzia Legale di Conformità non copre i vizi derivanti da incidente (urto, schiacciamento, graffi, ecc.), da utilizzo improprio o abusivo del Prodotto, da alterazioni, riparazioni o manipolazioni non autorizzate.
In caso di vizio di conformità, il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene (mediante riparazione o sostituzione a scelta del Cliente, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro). Inoltre, ha diritto a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto, se:
la sostituzione e la riparazione del bene non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
GasPower Group non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene in un periodo di tempo congruo;
la sostituzione o la riparazione del bene ha arrecato al consumatore notevoli inconvenienti.
Se a seguito di intervento il vizio di conformità non fosse riscontrato, GasPower Group comunicherà il preventivo per la riparazione al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del vizio.
Per ricevere assistenza su Prodotti coperti da Garanzia Legale di Conformità, il Cliente può contattare il servizio clienti di GasPower Group all’indirizzo email info@gaspowergroup.it o al numero +39 06 8780 5629.
5.2 Garanzia Convenzionale
Oltre alla Garanzia Legale di Conformità, GasPower Group può fornire una garanzia convenzionale (di seguito “Garanzia Convenzionale”) dei produttori, secondo le condizioni, le modalità ed i termini disciplinati nel Modulo di Adesione (ove previsto) o nella documentazione presente all'interno della confezione del Prodotto.
Qualora la Garanzia Convenzionale sia di maggior favore per il Cliente, si applica con prevalenza rispetto alla Garanzia Legale di Conformità. La Garanzia Convenzionale lascia impregiudicati i diritti eventualmente spettanti al Cliente a titolo di Garanzia Legale di Conformità.
La riparazione o la sostituzione dei materiali in garanzia sarà eseguita secondo quanto indicato dalle rispettive case produttrici.
Se a seguito di intervento il vizio dovesse risultare non coperto dalla Garanzia Convenzionale, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di trasporto, verifica e ripristino.
La Garanzia Convenzionale è operante a condizione che siano rispettate le istruzioni per l’uso e la manutenzione contenute nel libretto di uso e manutenzione del produttore.
Condizioni tecniche
6.1 Con la sottoscrizione del Contratto, il Cliente afferma di possedere i necessari requisiti tecnici, specificati nel Modulo di Adesione, per la corretta fornitura dei Servizi e Prodotti di GasPower Group.
Obblighi del Cliente
7.1 Il Cliente dovrà:
consentire a GasPower Group di effettuare tutte le attività necessarie per l’esecuzione delle prestazioni descritte nella Proposta di Contratto;
fornire tempestivamente le informazioni e la documentazione necessarie all’esecuzione del Contratto;
comunicare eventuali variazioni dei dati forniti ai fini dell’esecuzione del presente Contratto;
rimuovere eventuali ostacoli che possano impedire o ritardare l’esecuzione del Contratto;
concedere a GasPower Group, per tutta la durata del Contratto, la disponibilità delle aree di lavoro;
attuare tutte le misure necessarie affinché le operazioni di installazione e/o manutenzione si svolgano in sicurezza;
provvedere al pagamento integrale del prezzo indicato nel Modulo di Adesione entro 30 giorni dall’emissione della Fattura. In caso di mancato pagamento, il Contratto si intenderà automaticamente risolto.
7.2 Nel caso di Prodotti che prevedono installazione, il Cliente dovrà fornire i documenti necessari specificati nella Proposta di Contratto.
7.3 Il Cliente si obbliga a fornire dati personali esatti e a mantenerli aggiornati per tutta la durata del Contratto.
Dichiarazioni del Cliente
8.1 Il Cliente garantisce che gli impianti non sono in corso di realizzazione e sono posizionati in luogo accessibile. A seconda del Servizio offerto, il Cliente dovrà dichiarare nel Modulo di Adesione la sussistenza delle condizioni necessarie per eventuali agevolazioni fiscali.
Obbligazioni di Itagas Group
È a carico di GasPower Group lo svolgimento di tutte le attività necessarie o opportune per l’esecuzione del Contratto, a eccezione di quanto specificamente previsto a carico del Cliente ai sensi del Contratto medesimo.
Nel caso di Prodotti che prevedono l’installazione, sono inoltre a carico di GasPower Group:
Dichiarazione di conformità;
l’organizzazione della direzione e della gestione dell’appalto, nonché degli adempimenti relativi al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
la rimozione, al termine dei lavori, delle apparecchiature di GasPower Group e la conseguente liberazione dell’area di lavoro.
Collegamento a prodotti e servizi di terzi
10.1 GasPower Group informa che alcuni prodotti venduti possono abilitare l’accesso a servizi cloud di terzi. L’eventuale utilizzo di tali servizi sarà a esclusiva discrezione del Cliente, che dovrà aderire ai termini e condizioni stabiliti dai rispettivi fornitori.
10.2 Qualora GasPower Group offra servizi collegati a piattaforme tecnologiche di terzi, l’acquisto di tali servizi comporterà l’autorizzazione alla trasmissione delle informazioni relative al proprio acquisto e ai relativi documenti di vendita ai fornitori terzi.
10.3 Il Cliente riconosce ed accetta che GasPower Group non assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali danni di qualsiasi natura derivanti dall’utilizzo di servizi di terzi, inclusa la conformità alle norme sul trattamento dei dati personali.
Ritiro gratuito apparecchiatura usata
11.1 In ottemperanza alla normativa vigente, GasPower Group, in qualità di distributore, assicura il ritiro gratuito di una vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica (RAEE) avente la stessa funzionalità di quella acquistata, a condizione che sia derivante da un nucleo domestico.
11.2 GasPower Group si avvale di soggetti terzi autorizzati per il ritiro e lo smaltimento dei RAEE. Il ritiro avverrà a parità di prodotto e quantità consegnate.
11.3 Sono esclusi dal ritiro gratuito i RAEE non equivalenti, non derivanti da nuclei domestici o che presentino rischi di contaminazione per il personale incaricato.
11.4 L’eventuale richiesta di ritiro dovrà essere espressa al momento dell’acquisto.
11.5 Il Cliente è responsabile della cancellazione dei dati personali contenuti nelle apparecchiature prima del ritiro.
11.6 In caso di ripensamento, il reso del bene non include il relativo RAEE eventualmente ritirato.
Fatturazione e modalità di pagamento
12.1 La fattura è emessa in formato elettronico e trasmessa tramite il Sistema di Interscambio (SdI) all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente in fase di acquisto.
12.2 A seconda del Prodotto o Servizio scelto, il pagamento dell’importo potrà essere effettuato con una o più delle seguenti modalità:
Bonifico bancario o carta di credito: pagamento in un’unica soluzione anticipata.
Rateizzazione con anticipo su carta di credito: pagamento di un acconto e rate mensili su carta di credito valida per tutta la durata del contratto.
Addebito diretto su carta di credito o conto corrente bancario/postale.
Finanziamento: sottoscrizione di un contratto di finanziamento con una finanziaria partner di GasPower Group.
12.3 Il pagamento delle fatture non può essere differito o ridotto, neanche in caso di contestazione. Il Cliente non può effettuare compensazioni con eventuali crediti verso GasPower Group, salvo diverso accordo.
12.4 In caso di omesso pagamento entro il termine contrattuale, il Cliente decadrà dal beneficio del rateizzo e GasPower Group avrà diritto a richiedere l’integrale e immediato pagamento di ogni importo residuo, con applicazione degli interessi di mora.
Comunicazioni
Ove non prevista una modalità particolare, le comunicazioni relative al Contratto potranno essere indirizzate a GasPower Group all’indirizzo direzione.amministrativa@gaspowergroup.it. Il Servizio Clienti è disponibile all’indirizzo email info@gaspowergroup.it e al numero +39 06 8780 5629.
Informativa ai Clienti ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
GasPower Group desidera fornire al Cliente le opportune informazioni sull’utilizzo dei dati raccolti e trattati per dare esecuzione al contratto tramite la presente informativa ("Informativa").
14.1. Titolare del trattamento dei Dati Personali
Il titolare del trattamento dei dati personali è GasPower Group S.r.l., con sede legale in
Viale Bruno Rizzieri, 67 - 00173 Roma (RM), P.IVA 17881921005 – PEC gaspowergroup@pec.it
14.2. Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD)
Itagas Group ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) che può essere contattato all’indirizzo e-mail: rdp@gaspowergroup.it.
14.3. Oggetto e modalità del trattamento
Itagas Group tratterà i dati personali forniti dal Cliente per le seguenti finalità:
Dati personali comuni e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.;
Dati economici e finanziari: dati di pagamento, solvibilità del Cliente;
Dati contrattuali: prodotti/servizi acquistati e loro utilizzo;
Dati acquisiti dal Servizio Clienti: inclusa la registrazione delle chiamate, previo consenso del Cliente;
Dati di navigazione: raccolti attraverso il sito web aziendale, con l’uso di cookie e tecnologie simili.
14.4. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati per:
l’esecuzione del contratto;
l’adempimento di obblighi di legge;
il legittimo interesse di GasPower Group, salvo prevalenza dei diritti del Cliente;
previo consenso, per finalità di marketing e profilazione.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto; il mancato consenso per le finalità di marketing non impedirà l’erogazione dei servizi.
14.5. Finalità di marketing e profilazione
Previo consenso del Cliente, GasPower Group potrà trattare i dati per:
attività promozionali su prodotti e servizi;
ricerche di mercato;
invio di comunicazioni commerciali;
attività di profilazione basate sulle preferenze di consumo.
Il consenso è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento.
14.6. Destinatari dei Dati Personali
I dati personali potranno essere comunicati a:
dipendenti e collaboratori di GasPower Group;
società partner e fornitori di servizi;
enti pubblici e autorità competenti, in conformità con gli obblighi di legge.
14.7. Trasferimento dei Dati Personali
I dati saranno trattati all’interno dell’Unione Europea. In caso di trasferimenti extra-UE, verranno adottate garanzie adeguate, conformi al GDPR.
14.8. Periodo di conservazione dei Dati Personali
I dati saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione del contratto e per un periodo massimo di 10 anni dalla cessazione dello stesso, salvo diversi obblighi di legge.
14.9. Diritti degli interessati
Il Cliente può esercitare i seguenti diritti:
accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;
portabilità dei dati;
opposizione al marketing diretto e alla profilazione;
proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per l’esercizio dei diritti, il Cliente può contattare GasPower Group all’indirizzo e-mail: privacy@gaspowergroup.it.
Le ricordiamo infine che qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia avvenuto in modo non conforme al
Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), è un suo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati
Personali, mediante:
a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma;
b) e-mail all'indirizzo: protocollo@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
Legge applicabile, Foro competente e procedure di “risoluzione alternativa delle
La legge applicabile al Contratto è quella italiana. Per ogni eventuale controversia relativa alla validità, efficacia, esecuzione e interpretazione del Contratto, a questo connessa o da esso derivante, è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, si applicano le norme del Codice Civile.
In caso di problemi connessi all’acquisto di un prodotto o all’erogazione di un servizio il Cliente può attivare una procedura di risoluzione alternativa delle controversie rivolgendosi ad uno degli organismi pubblici o privati istituiti su base permanente ed iscritti in un apposito elenco (previsto dal Codice del consumo e s.m.i.).
La Commissione Europea fornisce, inoltre, una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui il Cliente
potrà accedere tramite il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
GasPower Group s.r.l.
Viale Bruno Rizzieri, 67 - 00173 Roma (RM)
Contatto Email: info@gaspowergroup.it | Telefono: +39 348 055 6362 -
P.IVA 17881921005 - REA RM - 1748498
PEC: gaspowergroup@pec.it
Ultimo Aggiornamento: 05/05/2025
Condizioni generali accordo di manutenzione
ART. 5 - RINNOVO E DISDETTA
Il presente contratto decorre a partire dalla data di sottoscrizione delle parti e si
intenderà sempre rinnovato per una durata pari a quella iniziale in mancanza di disdetta
da comunicarsi preventivamente all’altra parte con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, con preavviso di almeno due mesi dalla scadenza. Il presente contratto
rimane in vigore anche nell’ipotesi in cui il contraente cambi l’apparecchio a gas, essendo
l’oggetto del contratto la manutenzione periodica annuale di apparecchiature a gas,
installate su impianti termici, di condizionamento e scaldacqua.
ART. 6. OGGETTO DEL CONTRATTO
Con il presente contratto il CAT si impegna a prestare- alle condizioni e per ii tempo
precisati nel contralto di abbonamento - ii servizio di MANUTENZIONE ANNUALE di APPA‐
RECCHI a GAS INSTALLATI su IMPIANTO TERMICO di CONDIZIONAMENTO e di
SCALDACQUA. Per impianto termico ai fini del presente contratto deve intendersi
l''impianto come definito net D.Lgs311/06(allegato A/articolo 2 comma 14) e cioè'' un
impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con
o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione
centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di
produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di
controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento,
mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti,
apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari;
tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma
delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità
immobiliare è maggiore o uguale a 15kW." II presente contralto ha per oggetto un servizio
di tipo periodico e non già di tipo continuativo, pertanto il presente contratto NON e
inquadrabile nelle ipotesi di cui al D.Lgs 311/06 (nomina del CAT a terzo responsabile). Le
specifiche prestazioni di manutenzione che devono essere svolte dal CAT in esecuzione
del presente contralto sono precisate nell''art.4
II CAT dichiara di essere in possesso dei requisiti di legge richiesti per espletare l''attività
di manutenzione di cui al presente abbonamento.
ART. 6.1, bis. ESCLUSIONI
Non rientrano nell''oggetto del presente contralto le seguenti prestazioni: A) esercizio di
impianti termici unifamiliari di qualsiasi potenza; B) esercizio di impianti centralizzati se
non esplicitamente pattuiti; C) prestazioni effettuate su chiamata e/o che non siano
esplicitamente previste ai fini della manutenzione ordinaria, ovvero interventi con opere
murarie o interventi sottotraccia; D) prestazioni di manutenzione correttiva da effettuarsi
per guasto o malfunzionamento, ad esempio riparazioni di guasti e/o sostituzioni di parti
(fatto salvo quanto
previsto dall''articolo 1 del presente abbonamento); E) interventi di
manutenzione straordinaria come definiti dall''art. 1 comma 1 lettera i) dal D.Lgs 311/06 o
comunque interventi che richiedano attrezzature, procedure e precauzioni speciali o che
non siano eseguibili sul pesto (fatto salvo quanto previsto dall''art.1 del presente
abbonamento): F) prestazioni connesse ad obblighi di legge e/o regolamentari non
esistenti all''atto della stipula del presente contralto; G) interventi tecnici resi necessari per
adeguare l''impianto a disposizioni di Legge e/o regolamentari nell''ipotesi di impianto non
conforme alle suddette disposizioni; H) qualsiasi intervento di predisposizione del
generatore di calore e/o del canale da fumi ai fini della corretta esecuzione della verifica
fumi obbligatoria; I) qualsiasi intervento sulla linea di adduzione del gas, sui camini o sulle
canne fumarie o su opere murarie (es. aperture di aerazione/Ventilazione): L) assunzione
della figura di Terzo Responsabile a tutti gli effetti della legge 10/91 art. 31 e 34 e del
D.Lgs 311/06; M) fornitura gratuita di parti di ricambio, fatti salvi i diritti del consumatore
nel periodo della garanzia commerciale offerta in via accessoria dal costruttore, o dal Cat;
N) fornitura ed acquisto dicombustibilee, energia elettrica, eccetera;
O) riparazioni di guasti provocati dall''intervento di terzi;P) riparazioni di guasti determinati da cause
fortuite o forza maggiore quali calamita naturali, eventi atmosferici, gelo, ecc. Q) le
richieste di pronto intervento festive; R) tulle quanto non espressamente previsto nel
presente contralto.
- In case di mancato pagamento il CAT è esonerato dalle responsabilità il di cui all''Art.3 e
4 del presente abbonamento.
- La garanzia di cui al presente "articolo 1" ha comunque validità solo in case di vigenza
del contralto di abbonamento, con la conseguenza che in case di risoluzione o cessazione
del presente l''abbonato non potrà avvalersene.
ART. 7. OBBLIGHI DEL CAT PER IMPIANTI TERMICI E DI CLIMATIZZAZIONE
Fallo salvo quanto previsto dall''art. 3 bis del presente contratto, il CAT si obbliga a: 1)
provvedere alle operazioni di controllo e manutenzione ordinaria dell''impianto termico,
come specificato all''articolo 1 del presente abbonamento, una volta l''anno; 2) redige‐
re,sottoscrivere e rilasciare al committente un rapporto conforme alle prescrizioni di cui al
D.M. 10 febbraio 2014• allegato II o Ill (rapporto di controllo efficienza energetica - gruppi
termici o frigo) al termine delle operazioni di controllo e manutenzione dell''impianto: 3) ii
CAT, inoltre si obbliga ad avvertire ii committente con tempestivo anticipo, comunque non
inferiore a 24 ore, dell''intervento da effettuare ai fini della manutenzione; 4) ad utilizzare
esclusivamente parti di ricambio originali nell''esecuzione delle prestazioni oggetto del
presente contralto;
ART. 8. OBBLIGHI DEL COMMITTENTE
II committente si obbliga a versare al CAT ii corrispettivo pattuito nel presente contralto,
secondo le modalità ed i tempi stabiliti nell''articolo 1 del presente abbonamento. Altre
prestazioni
non previste dal presente contralto potranno costituire oggetto di specifici
accordi con il CAT. II mancato pagamento del canone relative al presente contralto entro i
termini previsti consente al CAT di avvalersi del diritto di recesso. La presente clausola
deve intendersi come clausola risolutiva espressa agli effetti dall''art. 1456 del c.c. II
committente si obbliga inoltre a: 1) assicurare al CAT un accesso libero, agevole a sicuro
e tempestivo ai locali, agli impianti ed alle apparecchiature oggetto del presente contratto
in mode da rendere effettiva e regolare l''esecuzione. A tal fine ii CAT provvede ad avvertire
ii committente con tempestivo anticipo, comunque non inferiore a 24 ore, dell''intervento
da effettuare ai fini della manutenzione. Qualora ii committente non renda disponibile
l''accesso - o non consenta comunque l''esecuzione delle prestazioni previste dal presente
contralto - ii CAT si riserva di esercitare ii diritto di recesso. La presente clausola deve
intendersi come clausola risolutiva espressa agli effetti dell''art 1456 del c,c. 2) mettere a
disposizione del CAT tutta la documentazione tecnica relativa a impianti e
apparecchiature oggetto del presente contralto. In particolare dovranno essere resi
disponibili, qualora previsti dalla Legge e/o Regolamenti, documenti di istruzioni e
avvertenze, dichiarazioni di conformità, progetti e/o schemi dell''impianto, libretti di
impianto e/o di centrale, libretto di climatizzazione ecc. 3) attuare tutti i comportamenti e
far effettuare le operazioni di predisposizione necessarie affinchè le operazioni di
manutenzione si possano svolgere in condizioni di sicurezza,
nel rispetto delle norme
tecniche di manutenzione e delle norme di prevenzione degli infortuni; 4) rispettare
nell''arco di tempo intercorrente Ira gli interventi di manutenzione periodica
le istruzioni
fornite dal CAT e comunque impedire manipolazioni o modificazioni che possano alterare
lo state originario delle apparecchiature e/o impianti oggetto del presente contralto o
delle loro parti componenti; 5) conservare ed aggiornare la documentazione di impianto
per quanto di sua responsabilità e a mettere a disposizione la stessa documentazione
al proprietario, all''eventuale terzo responsabile o al nuovo locatario subentrante; 6)
riconoscere al CAT ii diritto di recesso nel caso di mancato adeguamento dell''impianto
oggetto del presente contralto alle disposizioni normative e legislative applicabili in
maniera di sicurezza. In caso di innovazioni, ampliamenti o trasformazioni dell''impianto
oggetto del presente contralto che modifichino pur legittimamente la consistenza e/o la
tipologia e/o complessità originaria dell''impianto medesimo o de/le apparecchiature
componenti l''impianto, al CAT potrà essere riconosciuta una integrazione del prezzo
pattuito nel presente contralto, previo nuovo e specifico accordo Ira le parti, fatto salvo
diritto di recesso del CAT stesso per ragioni tecniche e/o organizzative del CAT medesimo
e, anche, in caso di mancato raggiungimento dell''accordo. Qualora ii committente non
ottemperi a/le obbligazioni di cui al presente articolo o non consenta comunque le esecuzioni de/le prestazioni previste dal presente contralto il CAT si riserva di esercitare il diritto di recesso.
La presente clausola deve intendersi come clausola risolutiva espressa agli effetti dell''art. 1456 del c.c.
ART 9 DIRITTO DI RECESSO
II committente, se persona fisica, può esercitare ii diritto di recesso a norma dell''art. 6
del D. Lgs n. 50 del 15.1.92 come integrate e modificato dall''art. 15 del D. Lgs n.185 del
22.5.99 inviando lettera raccomandata con avviso di ricevimento all''indirizzo del CAT
specificato nel presente contratto entro 10 giorni dalla data di stipula del presente
contratto. II CAT può esercitare il diritto di recesso nei casi previsti dall''art. 5.II CAT può
altresì esercitare il diritto di recesso qualora lo stato dell''impianto e/o
dell''apparecchiatura oggetto del presente contratto sia tale da esigere un adeguamento
a norma di legge ed il committente o comunque il soggetto titolare del potere/dovere di
disporre i necessari interventi non vi provvedano entro un termine adeguato affinchè il
CAT possa eseguire in condizione di sicurezza gli interventi di manutenzione periodica
secondo quanto previsto da leggi e/o regolamenti e dal presente contralto. lnoltre il CAT
può esercitare il diritto di recesso qualora il generatore di calore non sia in grado di
raggiungere ii rendimento di combustione minimo previsto dalla normativa vigente e se
ne renda necessaria,pertanto,la sostituzione ed il committente o comunque il soggetto
titolare del potere/dovere di disporre i necessari interventi non provvedano
alla sostituzione, entro un termine adeguato. lnfine il CAT può recedere dal contratto in caso
in cui l''impianto e/o l''apparecchiatura, oggetto del presente contralto, subisca interventi
di personale non autorizzato dal CAT. II CAT eserciterà il diritto di recesso a mezzo
/lettera raccomandata con avviso di ricevimento all''indirizzo del committente. In tutti i
casi di recesso o risoluzione e esclusa ogni responsabilità del CAT per i successivi
doveri di manutenzione sull''apparecchio oggetto del presente contratto.
ART. 10. CLAUSOLA PENALE
In tutti i casi di inadempimento del committente previsti dall''art. 5 e 6 del presente
contratto il CAT eserciterà i diritti previsti dall''art. 1373 del c.c. in ordine alle prestazioni
già svolte, ed eserciterà il diritto al pagamento di una penale nella misura pari alla metà
del corrispettivo previsto in base al presente contratto fatto salvo il diritto al
risarcimento del maggior danno eventualmente subito.
Per tutto quanta non previsto dal presente contralto si applicano le pertinenti norme del codice
civile.
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Contatto Email: info@gaspowergroup.it | Telefono: +39 348 055 6362 - P.IVA 17881921005 - REA RM - 1748498
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Ultimo Aggiornamento: 23/06/2025

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